Porridge con crumble al cioccolato

Porridge con crumble al cioccolato

Il porridge con crumble al cioccolato è perfetto per iniziare alla grande la giornata! Multipli benefici per un pasto completo e nutriente!

E oggi si parla di colazione! Argomento ostico perché ognuno di noi ha le proprie abitudini alimentari: c’è chi fa rifornimento come se non ci fosse un domani, chi prende due biscotti, chi non sa rinunciare al cappuccino e brioches e chi non mangia nulla se non un caffè!

Quale sia la migliore? Io non lo so, non essendo un’esperta non mi permetto neanche di esprimere pareri a riguardo!

In questo articolo, però, vi illustro quella che per i miei gusti e le mie mille prove sia la migliore. A livello nutrizionale, sportivo e di gusto!

E ora parliamo del porridge! Fino ad alcuni anni fa magari pochi di voi lo conoscevano, ora spopola su tante tavole italiane e sul web!

Come direbbero le nonne…parla come mangi! Il porridge è un zuppa d’avena anglosassone, arricchita con aromi, frutta fresca e secca, spezie, miele, zucchero e tutto quello che vi viene in mente.

All’epoca, i contadini inglesi erano soliti mettere in ammollo l’avena per ore e poi cuocerla in acqua o latte per molto tempo. In commercio troviamo i fiocchi d’avena e i tempi si sono notevolmente ridotti. La zuppa viene cotta fino ad assorbimento del liquido per 8-10 minuti, messa in un scodella e guarnita a piacere!

Ma perché sembra fare così bene?

L’avena è un cereale dalle proprietà antinfiammatorie ricco di proteine. Ideale per gli sportivi, per chi desidera perdere peso e per i diabetici: pochi carboidrati, tante fibre e proteine ha uno dei più bassi indici glicemici, ideali per chi soffre di questa malattia.

Mantiene sazi a lungo grazie al gran quantitativo di fibre e aiuta il buon funzionamento intestinale. Pare che abbia anche un effetto rilassante, aiutando a controllare lo stress e l’ansia!

Ecco perché ritengo che questo porridge sia la colazione ideale! Dopo svarianti tentativi, da sportiva e corridore, mi sono accorta che è l’unica in grado di farmi reggere durante grandi sforzi e allo stesso tempo molto digeribile anche  se mangiata a ridosso di allenamenti.

Nella mia ricetta l’ho abbinata ad un crumble vegan fatto con noci, datteri e cacao così da avere altre fonti di sali minerali e vitamine!

Le prime sono ricche di vitamina E e B, oltre a contenere un alto dosaggio di selenio. Questo previene problemi alle coronarie e cirrosi epatiche. Troviamo inoltre buoni livelli di rame, magnesio, potassio, calcio, ferro e fosforo.

I datteri invece possiedo zuccheri naturali che li rendono adatti a dolcificare alimenti e bevande e forniscono al nostro organismo energia immediata. Ecco perché abbinarli alla nostra colazione, chi ben comincia è a metà dell’opera.

E chiudiamo con il cacao. Con un’ alta percentuale proteica ed energetica, è pieno di magnesio, calcio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Ricchissimo di fosforo (più del pesce!!) aiuta l’affaticamento mentale! Mi raccomando solo a non abusarne, solo una giusta quantità fa bene al nostro organismo!

Bene, spiegate le proprietà scientifiche e i motivi personali passiamo alla ricetta!

Ah…la trovate anche sul sito di non solo trail con cui ho iniziato una splendida collaborazione!

PORRIDGE CON CRUMBLE AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per due tazze grandi):

Per la zuppa:

  • 70 g di fiocchi d’avena grandi
  • 120 g di acqua
  • 120 g di latte di cocco

Per il crumble:

  • 2 datteri
  • 25 g di noci brasiliane
  • 10 g di cacao fondente

 

  • Frutta a piacere

Preparazione:

  1. Mettere in un pentolino capiente i liquidi e l’avena, portare a bollore e cuocere lentamente fino a completo assorbimento.
  2. Nel frattempo frullare gli ingredienti per il crumble.
  3. Comporre la vostra tazza con metà del porridge e metà del crumble. Guarnire con frutta fresca e…….buona colazione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *