Biscotti morbidi ai frutti rossi

Biscotti morbidi ai frutti rossi

Biscotti morbidi ai frutti rossi, una coccola sana per ogni momento della giornata! Vitamine e minerali per essere sempre in forma!

Aria di cambiamenti…me stessa, la mia vita. Sento nuove energie arrivare e mi sto approcciando ad uno stile di vita più consapevole e sano, eticamente corretto che mi faccia sentire veramente a contatto con la natura, luogo meraviglioso.

Sono fortunata a vivere in un posto in cui al mattino, appena mi alzo, vedo il sole alzarsi tra le montagne. L’unico rumore che esiste all’alba e al tramonto sono gli uccellini che cinguettano felici e lo scroscio dell’acqua del fiume: il resto è pace!

Ho il bosco, le piante, gli animali e la natura. Tutto questo mi fa pensare che fino ad oggi stavo andando nella direzione sbagliata. Mai avrei immaginato un cambio di vita così radicale, una nuova energia e consapevolezza sta nascendo in me!

Sono stata da sola quest’ultima settimana, ho avuto modo e tempo di pensare… tanto tempo! Ed è stato sconvolgente…è stato quasi come rinascere. Ho aperto la mente, ho letto tanto e mi sono nutrita in modo ragionato, rispettando l’immensa opportunità che mi è stata data! Psiche, anima o io interiore…non so come definirli…non faccio parte di nessuna fede religiosa, ma si sono risvegliate da un sonno profondo e ora sento che hanno voglia di esplodere. Ho energia nuova, pura e concreta che desidero ardentemente sviluppare e migliorare perché so di aver fatto solo un piccolissimo passo rispetto al magnifico cammino che mi aspetta!

E ritengo che questa mia nuova visione di vita stia modificando in positivo gli incontri che faccio e le decisioni che prendo.

Le ultime settimane sono stata privilegiata, ho conosciuto persone davvero speciali, dall’animo buono e sincero. Ho avuto l’opportunità di approfondire la mia passione per la montagna e non solo. Ho una guida che mi sostiene nei momenti in cui mi perdo e fa trovare la forza dentro di me. Ho amicizie vere.

Tutto questo perché? Credo di iniziare a pensare diversamente, con occhi nuovi e curiosi, con l’animo aperto a nuove esperienze e tanta voglia di scoprirmi…

E ora arriviamo al mio blog..

Rinascerà anche lui con me…con una scelta vegetariana in cui verranno però ancora inclusi i derivati animali (dunque latticini e uova). Un piccolo passo che desidero intraprendere e comunicare ai miei lettori che con pazienza mi seguono!

Rimangono inclusi gli ingredienti sopracitati perché vivo in luogo in cui gli animali sono ancora rispetti e i loro derivati sono genuini e puri.

E poi…..un passo alla volta!

Un immenso grazie alla mia famiglia che mi ha donato questo meraviglioso dono: la vita!

Tornando alla ricetta, oggi vi propongo un dolce sano con la presenza dei frutti rossi, ricchi di antiossidanti e sali minerali.

Le più importanti proprietà dei frutti rossi sono: diuretiche, lassative, idratanti e, come ho specificato prima, antiossidanti. Grazie alla presenza dei antociani vengono inattivate alcune molecole molto reattive, chiamate radicali liberi, che provocano danni alle strutture cellulari, ai tessuti e al DNA.

I frutti rossi inoltre sono molto dissetanti e poco calorici! Colorati e allegri, daranno un tocco di freschezza ai nostri piatti.

BISCOTTI MORBIDI AI FRUTTI ROSSI

Ingredienti (per circa 15-20 biscotti):

  • 150 g di farina integrale
  • 60 g di zucchero integrale di canna + extra per la copertura
  • 30 g di olio di cocco
  • 60 g di yogurt di soia ai mirtilli o naturale se preferite
  • 35 g di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito biologico vegan
  • un presa di sale rosa
  • 30 g di frutti rossi disidratati

Se volete una variante al cacao:

  • 130 g di impasto bianco
  • 5 g di cacao amaro
  • 10 g di mirtilli rossi disidratati (prendeteli dai 30 g detti prima)

Preparazione:

  1. In una ciotola riunite assieme la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Mescolate bene e togliete i grumi dello zucchero integrale.
  2. Aggiungete il latte, lo yogurt e l’olio di cocco (deve essere a temperatura ambiente, abbastanza liquido) e lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto simile alla frolla.
  3. Unite i frutti rossi messi precedentemente in ammollo per 30 minuti. Incorporateli all’impasto in modo omogeneo. Se gradite una versione al cacao, prima di versare i frutti rossi, prelevate 130 g di impasto e unite i 5g di cacao. Poi aggiungete 10 g di frutti rossi e procedete come segue.
  4. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Su una teglia rivestita da carta da forno adagiate in modo distanziato delle piccole palline di impasto che schiaccerete delicatamente e passerete ancora in un po’ di zucchero di canna integrale.
  5. Cuocete per 10-12 minuti. Devono rimanere croccanti fuori e morbidi dentro.
  6. Servite i vostri biscotti morbidi ai frutti rossi accompagnati da un buon infuso freddo.

Commenti (2)

  1. Ti non hai idea di quanto io sia felice per te 💙
    Hai già tutto dentro te 💟
    Ti aBbraccio forte 🤗

    Rispondi
    Arianna - 07/07/2017
    1. Ti abbraccio fortissimo!

      Rispondi
      Enrica - 11/07/2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *