Tortine ai frutti di bosco

Tortine ai frutti di bosco

Tortine ai frutti di bosco, ricche di piccoli frutti e soffici: accendere il forno per cuocerle lascerà nella vostra casa un profumino delizioso e invitante.

 

tortine ai frutti di bosco-5

Da oggi si celebra la Settimana dei Frutti di Bosco evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di questi giorni sarà Fausta Lavagna di Caffè col cioccolato.

Banner Calendario

Amo i frutti di bosco, ma ancor di più li ama la mia bimba, nonché piccola cuoca. Lei è un’appassionata di mirtilli: li va a cercare per i boschi e li mangia con tanto gusto. Le piacciono forse perché poi si diverte a farmi vedere la sua boccuccia viola e mi stampa tantissimi baci sulla guancia.

tortine ai frutti di bosco-2

In questa ricetta, senza uova e burro, ho comunque aggiunto i lamponi e i ribes per dare un po’ di colore. Le ho fatte preparare tutte alla mia cucciola: io mi son solo limitata disporle gli ingredienti e poi a fotografare una volta uscite dal forno.

Ci tenevo particolarmente a partecipare a questa settimana: con la nostra ambasciatrice Fausta abbiamo creato un bel gruppo di lavoro e ci siamo scambiate consigli e idee su come preparare al meglio le nostre ricette. Mi son sentita coinvolta e come sempre ho imparato moltissimo dalle mie colleghe-amiche di calendario e non solo! Dunque grazie!! E ora passiamo alla ricetta…..

tortine ai frutti di bosco

TORTINE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti (per 8 pirottini alti 8 cm):

  • 330 g di farine integrale
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 80 g di olio di cocco
  • 120 g di zucchero integrale di canna
  • 240 ml di latte
  • 1 banana
  • 250 g di frutti di bosco misti (io ho usato lamponi, mirtilli e ribes)

Preparazione:

  1. Schiacciare con una forchetta la banana e ridurla in poltiglia. In una ciotola sbattere con la frusta l’olio di cocco morbido e il latte. Unire poi la farina setacciata, il bicarbonato e lo zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere per ultima la banana.
  2. Accendere il forno a 180° in modalità ventilata. Lavare sotto l’acqua i frutti di bosco tamponarli leggermente. Unirli al composto e girare delicatamente per non rompere i piccoli frutti.
  3. Versare l’impasto nei pirottini e cuocerli per 20 minuti.
  4. Servire le tortine ai frutti di bosco fredde con una spolverata di zucchero a velo.

tortine ai frutti di bosco-3

Commenti (8)

  1. Grazie a te, Enrica, senza il tuo contributo “a quattro mani” la settimana non sarebbe stata la stessa. Che meraviglia queste tortine fatte dalla tua cucciolotta! E te lo devo dire? Le rifarò anch’io, magari solo sostituendo l’olio di cocco con il mio adorato extravergine d’oliva (a cui non rinuncio mai 🙂 E son fissata ahahah…). Grazie a te e alla tua bimba per questi dolcetti che mi hanno fatto venire l’acquolina 🙂 Un bacio

    Rispondi
    fausta lavagna - 15/08/2016
    1. Assolutamente!!! Son felice che ti siano piaciute, la mia cucciola ci teneva tanto! Certo che lo puoi sostituire..noi siamo un famiglia di sportivi e abbiamo trovato questo olio che rilascia solo energie buone per noi..ed inoltre è davvero buono! L’olio extravergine è comunque buonissimo per ogni preparazione!! Grazie a te per il tuo bellissimo articolo!

      Rispondi
      Enrica - 15/08/2016
  2. Carissima Enrica le tue tortine sono golosissime e immagino come la tua piccola si sia divertita a crearle e chissà quanti mirtilli sarebbe stata tentata di mangiare mentre le preparava.
    Complimenti per il blog
    Bravissime buona serata Manu

    Rispondi
    Manu - 16/08/2016
    1. Ti assicuro che ne ha mangiati tanti e sapendolo ne avevo presi di piu…ahaha!! Grazie mille cara e auguri per il tuo blog!! A prestissimo!!!!

      Rispondi
      Enrica - 16/08/2016
  3. Ciao Enrica, intanto sono proprio contenta per “l’apertura” del tuo nuovo blog. Le fotografie di queste tortine rappresentano al meglio la loro sofficità. Brava!

    Rispondi
    Camilla Assandri - 17/08/2016
    1. Grazie mille cara!!! Si son soffici e davvero leggere!! Un abbraccio!

      Rispondi
      Enrica - 22/08/2016
  4. Ciao cara, le tue tortine sono meravigliose, l’accostamento cocco-frutti di bosco mi intriga. Complimenti come sempre. Un abbraccio Erica

    Rispondi
    Erica - 18/08/2016
    1. Grazie Erica! Un accostamento un po tirato ma davvero buono! Ti abbraccio!

      Rispondi
      Enrica - 22/08/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *