Insalata di riso gustosa

Insalata di riso gustosa

Insalata di riso gustosa, ideale per i grandi caldi, per i banchetti all’aperto e pic nic in compagnia. Ricca di moltissimi ingredienti, piacerà a tutti.

 

insalata di riso gustosa-3

Oggi si celebra la Giornata Nazionale dell’Insalata di Riso evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Annalena De Bortoli di Acquaviva scorre.

Banner Calendario

Questa insalata di riso l’ha sempre preparata il mio papà per quando andavamo a fare i pic nic in montagna. Io la adoravo e la adoro tutt’ora…ma il maritino non è della stessa idea. Quindi la posso preparare poco. Però ho colto l’occasione di ferragosto e del mitico calendario per provare a proporgliela. Ed è stato un successone. Rispetto a quella che preparavo una volta ho fatto alcune modifiche con gli ingredienti che più gli piacevano, ma alla fine ha chiesto il bis…quindi direi: missione compiuta! 😉

Il bello e il buono dell’insalata di riso è la fantasia che si può usare per prepararla. Si possono fare moltissimi accostamenti, unire tantissimi ingredienti e creare un gustoso piatto unico da portare in tavola ogni volta che si vuole.

Ora vi lascio la mia semplicissima versione e buon ferragosto!!!

INSALATA DI RISO GUSTOSA

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di riso carnaroli
  • 250 g di funghi sott’olio
  • 4 würstel di pollo
  • 250 g di mais
  • 500 g di pomodorini
  • 4 zucchine grandi
  • 250 g di formaggio semi-stagionato (io ho usato il Soligo Veneto selezione Oro, qui il link )
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è lessare il riso. Mi raccomando una cottura al dente. Scolarlo e passarlo sotto il getto dell’acqua fredda. Metterlo in una ciotola e conditelo con 2 cucchiai di olio, il sale e il pepe.
  2. Pulire e tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle in padella con un cucchiaio di olio per dieci minuti. Spegnere, aggiustare di sale e far raffreddare.
  3. Tagliare i würstel a rondelle, scolare i funghi dall’olio, lavare il mais sotto l’acqua, tagliare a cubetti il formaggio e pulire e tagliare a metà i pomodorini.
  4. Unire tutti gli ingredienti nella ciotola del riso e mescolare bene. Far riposare per 30 minuti coperto in frigorifero.
  5. Servire l’insalata di riso gustosa ben fredda.

insalata di riso gustosa-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *