Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie, una preparazione laboriosa e lunga ma un risultato davvero buono e soprattutto sano. Color rubino, spalmata su una fetta biscottata è davvero favolosa.

confettura di ciliegie-4

Dopo due anni di stress di mio marito, quest’anno l’ho fatto contento e ho preparato la confettura di ciliegie. Non ero mai molto invogliata perché bisogna snocciolarle tutte e vi posso assicurare che un lavoraccio. Voi dite che poteva farlo anche lui, certo dico io! Ma quando siamo nel pieno delle attività, non abbiamo solo una confettura sul fuoco, ma almeno tre o quattro che a rotazione vengono passate, cotte e invasate. Quindi lui ne fa una e io un’altra…e quest’anno mi è toccata quella di ciliegie. Ma poi, una volta pronta tutto il lavoro viene dimenticato e c’è solo soddisfazione.

confettura di ciliegie-2

CONFETTURA DI CILIEGIE

Ingredienti (per 4-5 vasetti da 250 ml):

  • 5 kg di ciliegie
  • 2 limoni
  • 1,5 – 2 kg di zucchero (va molto a gusto: a me piace meno zuccherata, a mio marito il contrario ovviamente)

Preparazione:

  1. Con l’apposito attrezzo o con un coltello togliete i noccioli a tutte le ciliegie e mettetele in un ampio pentolone. Spremete il succo dei limoni e di uno grattate la buccia. Unite tutto all’interno del composto di ciliegie.
  2. Aggiungete 500 g di zucchero, girate e coprite. Fate macerare tutta la notte. Questo serve per avere pectina naturale senza aggiungere altra frutta tipo la mela.
  3. La mattina seguente, accendere il fuoco a fiamma media e cuocete fino a quando la frutta non si spappola. A questo punto frullate bene.
  4. Rimettere sul fuoco e facendo sobbollire piano aggiungete zucchero a vostro piacere. Assaggiate fino a quando non sarà di vostro gradimento.
  5. Sterilizzate i vasetti in acqua bollente per 30 minuti, fateli scolare e invasate la confettura di ciliegie calda. Fateli raffreddare a testa in giù fino a quando il tappo non sarà andato sottovuoto.
  6. La confettura di ciliegie si conserva in dispensa per 6 mesi circa.

confettura di ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *