Torta tenerina alla Nutella

Torta tenerina alla Nutella

La torta tenerina alla Nutella è una delle coccole più golose che ci siano. Un impasto morbido e croccante allo stesso tempo che renderà felici tutti!

torta-tenerina-alla-nutella-verticale

Le prime giornate di novembre mi hanno invogliato a preparare questo ricco dolce. Un pungente freddo è giunto nelle nostre valli e il sole scalda ben poco. Sento proprio il bisogno di una coccola.

tramonto

Con la mia bimba, accendiamo il forno e prepariamo gli ingredienti: il vasetto della Nutella in primo piano! E lei davanti con il cucchiaino pronta ad affondarlo nella crema. La felicità nei suoi occhi.

Si impasta con tanta complicità tra di noi, si versa nella tortiera e poi a cuocere. Il profumo è delizioso e anche la giornata più grigia può avere dei risvolti colorati.

TORTA TENERINA ALLA NUTELLA

Ingredienti (per una tortiera da 26 cm):

  • 200 g di nutella
  • 100 g di burro
  • 75 g di zucchero semolato
  • 75 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 30 g di farina 00
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

  1. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso. Unire la Nutella, e sempre con il fuoco al minimo, mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
  2. Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve fermissima quest’ultimi e metterli da parte. I tuorli sbatterli con i due tipi di zucchero.
  3. Unire al composto di tuorli la crema di Nutella e la farina setacciata. Girare energicamente evitando i grumi. Versare ali albumi e mescolare dall’alto verso il basso.
  4. Accendere il forno a 180° in modalità ventilata. Imburrare lo stampo scelto e versare all’interno il composto. Cuocere per 30 minuti. Sfornare e far raffreddare.
  5. Servire la torta tenerina alla Nutella con una generosa spolverata di zucchero a velo.

torta-tenerina-alla-nutella-verticale-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *