Pane alla zucca

Pane alla zucca

Pane alla zucca vi stupirà perché….sembra una zucca! Colore autunnale e profumo inebriante per un lievitato diverso dal solito!

pane-alla-zucca-verticale

Io lo inizio a preparare alle prime zucche e termino quando non le trovo più! E’ così buono che non so farne a meno! Me lo gusto a colazione, tostato con un velo di marmellata. Oppure a cena come aperitivo insieme ai formaggi.

La pausa merenda è l’ideale, con la mia bimba! Ed è infatti questo il momento della giornata in cui ho consigliato a Fruit24 di proporlo!

pane-alla-zucca-verticale-3

Questa collaborazione nasce dalla voglia di creare nuove ricette con l’uso di frutta e verdura. Le preparazioni vengono distribuite nell’arco di tutta la giornata.

Personalmente son stata molto onorata di essere scelta come blogger per promuovere il maggiore consumo di frutta e verdura. Dunque ringrazio sentitamente il sito e seguiteci…siamo in tante e sparse per tutta Italia!

Qui il mio link al sito!

PANE ALLA ZUCCA

Ingredienti:

  • 100 g di farina 0
  • 100 g di farina integrale
  • 300 g di farina di grano duro
  • 2 g di lievito fresco
  • 5 g di malto
  • 150 g di zucca cotta
  • 275 – 300 g di acqua
  • 5 – 7 g di sale

Preparazione:

  1. Pulire la zucca e cuocerla in forno ventilato a 200° per 30 minuti (se usate la hokkaido lasciate la buccia, altrimenti toglietela). Farla intiepidire e schiacciarla con una forchetta.
  2. In una planetaria unire le farine setacciate con il lievito sbriciolato. Azionare la macchina a velocità minima con il gancio e fatela girare per 2 minuti. Ora unire il malto e metà dell’acqua. Lasciare amalgamare per 5 minuti, pulendo i bordi con una spatola se necessario.
  3. Versare la zucca e il sale, far mescolare insieme gli ingredienti e aggiungere il resto dell’acqua a filo. Aumentare la velocità della macchina e lasciare impastare per 15.-20 minuti. Spegnere e formare una palla che riposerà nella ciotola della planetaria fino al mattino seguente. (io ho iniziato alle 18 e ho lasciato lievitare fino alle 7 del giorno dopo).
  4. Riprendere l’impasto e con lo spago dare la classica forma di zucca. Dividere lo spago in quattro fili lunghi uguali e posizionarli su la carta forno a forma di stella. Ora adagiare il pane e fare dei nodi sulla parte superiore del lievitato senza stringere troppo. Fare lievitare in forno chiuso per due ore.
  5. Togliere la pagnotta e riscaldare il forno al massimo in modalità ventilata. Quando sarà giunto in temperatura abbassare a 230° e infornare il pane con un contenitore in cui si metteranno quattro cubi di ghiaccio per dare umidità. Passati 10 minuti abbassare a 200° e proseguite per altri 30 minuti. Sfornare, far raffreddare, togliere lo spago e servire.

pane-alla-zucca-verticale-4

Commenti (2)

  1. Al punto 2 è indicato il malto che pero’ non è presente nella lista degli ingredienti. Qual è la sua quantita’? grazie

    Rispondi
    molly rossin - 04/11/2016
    1. Hai perfettamente ragione! Chiedo scusa! Il malto è 5g!

      Rispondi
      Enrica - 05/11/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *