Confettura di more selvatiche

Confettura di more selvatiche

La confettura di more selvatiche sa di buono e genuino. Raccolte nel giardino non lontano da casa, nasce così un mix di sapori e profumi delizioso!

confettura di more selvatica-3

Oggi si celebra la Giornata Nazionale della Confettura di More evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Alessandra Molla di Sweet Cakes by Lalla

Banner Calendario

Potevo non prepararla? Sono un’amante di tutti i tipi di confetture, anche i più strani o particolari. Questa è semplice da fare ma estremamente buona! Per questa occasione son andata con mia figlia a raccoglierle nei boschi vicino a casa. Bisogna fare attenzione alle spine ma la soddisfazione di vedere la propria fatica ripagata con i vasetti di confettura è davvero tanta.

Succose e leggermente acidule, le more selvatiche vanno consumate quasi subito, altrimenti si rischia di farle marcire. Per questo motivo che vanno raccolte solo quando si vedono mature e preparate nel giro di due giorni al massimo.

Ora passiamo alla ricetta presa dal mio libro sulle confetture

CONFETTURA DI MORE SELVATICHE

Ingredienti (per 3-4 barattoli da 250 g):

  • 2 kg di more selvatiche
  • 300 g di zucchero semolato (io la preferisco poco dolce)
  • 200 g di acqua
  • scorza di un limone

Preparazione:

  1. Siccome son more prese nei boschi, sono più sane ma magari anche più “sporche”. Per questo motivo lavarle bene sotto l’acqua corrente e poi asciugarle con un canovaccio.
  2. Preparate lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero e non appena bolle unire le more e il limone (solo scorza). Mescolare fino a quando la frutta non si spappola. A questo punto frullare e passare al setaccio per togliere i semi di troppo.
  3. Rimettere la confettura passata in pentola e cuocere ancora a fuoco dolce per 30 minuti. Nel frattempo sterilizzare i vasetti per 20 minuti.
  4. Invasare la confettura di more selvatiche ancora calda e far riposare a testa in giù fino a quando non andrà sotto vuoto. Si conserva per sei mesi circa.

confettura di more selvatica-2

 

Commenti (6)

  1. grazie per aver partecipato con il tuo contributo. Alla prossima. Un bacio

    Rispondi
    alessandra - 16/08/2016
    1. Grazie a te cara!

      Rispondi
      Enrica - 17/08/2016
  2. Qualcuno tempo fa mi disse che la confettura di more è in assoluto la più buona ed è vero! Per me ogni vasetto è carico di ricordi e posso solo capire quanto sia bello trascorrere mattinate intere raccogliendole con la propria bimba… Un caro abbraccio!

    Rispondi
    Alessandra - 16/08/2016
    1. Un abbraccio forte a te! E grazie…stare con la mia cucciola è la cosa più bella!!!

      Rispondi
      Enrica - 17/08/2016
  3. Mamma mia questa confettura di more selvatiche è strepitosa!

    1. Ti ringrazio! 😀

      Rispondi
      Enrica - 11/09/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *